Per la realizzazione di una struttura in acciaio possono esserci un Costruttore ed un Montatore distinti, il primo fabbrica gli elementi strutturali e li spedisce in cantiere, il secondo li monta e, se richiesto e non fatto prima, esegue i trattamenti di verniciatura o eventuali mani a finire di protezione.
Il Costruttore deve essere qualificato EN 1090-1 e, come richiesto dalle NTC2018, anche secondo ISO 9001 e ISO 3834 (per la saldatura).
Egli riceverà dal Progettista la documentazione completa di progetto, raccolta nella Specifica di Esecuzione, nonché il Capitolato Tecnico (CT), e fabbricherà gli elementi strutturali secondo le prescrizioni della EN 1090-2 e del CT. Alla fine li spedirà in cantiere accompagnati dalla DoP e dalla marcatura CE, oltre che dai documenti di trasporto. Le NTC2018 richiedono che egli abbia a disposizione i certificati 3.1 dei materiali, e che il Direttore Lavori, con il supporto del Costruttore, prelevi gli opportuni campioni per le prove sui materiali richieste dalla NTC.
Il Montatore non è necessario che sia qualificato EN 1090-1. Se però esegue saldature in cantiere, deve essere qualificato ISO 3834. Egli realizzerà il montaggio secondo le prescrizioni tecniche del CT e della EN 1090-2, per gli aspetti di sua competenza (Metodo di Montaggio, tolleranze di montaggio, applicazione della verniciatura, etc.).