Michele Lanza | IIS – Istituto Italiano della Saldatura, Genova, Italia.

Memoria presentata alle Giornate Nazionali di Saldatura 12, Workshop “Progettazione e comportamento in servizio di strutture ed apparecchiature saldate, proprietà dei giunti e metallurgia della saldatura”, 24-25 maggio 2023, Genova.

Nell’articolo vengono presentati alcuni casi pratici nei quali l’Istituto Italiano della Saldatura ha svolto una attività di consulenza tecnica per la mitigazione del danno o per la sua prevenzione. In particolare, viene esaminata la tematica del potenziale danno per fatica meccanica ad alto numero di cicli, sia in fase di verifica, cioè nell’analisi e controllo di un prodotto saldato in acciaio ferritico, che in fase di progettazione di un prodotto in acciaio inossidabile di non usuale impiego per le strutture. In entrambi i casi, le analisi sono state affrontate con gli strumenti della progettazione e verifica secondo norma EN 1993-1-9 utilizzando il metodo globale ivi descritto, integrato da prove sperimentali.

1. Introduzione
In questo articolo vogliamo illustrare a titolo di esempio alcuni casi pratici nei quali l’Istituto Italiano della Saldatura (nel seguito IIS) ha svolto una attività di consulenza tecnica per la mitigazione del danno o per la sua prevenzione.
In particolare, viene esaminata la tematica del potenziale dannoper fatica meccanica ad alto numero di cicli, sia in fase di verifica, cioè di constatazione e contenimento del danno acclarato su giunti saldati di un manufatto in acciaio ferritico, che in fase di progetto delle giunzioni di un manufatto in acciaio inossidabile di non usuale impiego per le strutture. In entrambi i casi, si sono affrontati i problemi con gli strumenti della progettazione e verifica secondo norma EN 1993-1-9 utilizzando il metodo globale ivi descritto, integrato in un caso da prove sperimentali condotte presso il laboratorio IIS.
Non ci soffermeremo con dovizia di particolari sugli aspetti riguardanti i fattori affaticanti, sul concetto stesso di danno per fatica ad alto numero di cicli, rimandando alla poderosa letteratura tecnica sull’argomento o alle specifiche pubblicazioni dell’Istituto Italiano della Saldatura, limitandoci a un succinto glossario per comodità di lettura.
La fatica è una condizione di carico durante la quale un elemento strutturale subisce una sensibile variazione di tensione, ripetuta nel tempo.[…]

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche n. 2/2024.

 

 

Salutiamo con tanto affetto il nostro caro amico Michele Lanza che da anni collabora con la nostra rivista ed ha portato la sua grandissima esperienza lavorativa in molti seminari organizzati con L’Istituto Italiano della Saldatura di Genova. Ora per lui inizia una nuova fase della vita e gli auguriamo lunghi anni sereni da pensionato, ma ci auguriamo di averlo ancora tra noi come autore ed esperto.

La redazione di Costruzioni Metalliche

Michele Lanza, nato a Genova nel 1956, è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Genova nel 1981 e dallo stesso anno è stato dipendente dell’Istituto Italiano della Saldatura. Ha svolto incarichi di assistenza alla fabbricazione di viadotti in acciaio per impieghi stradali e ferroviari presso tutti i costruttori in Italia, è stato responsabile della Divisione di Ingegneria presso IIS, responsabile per 8 anni del Laboratorio prove meccaniche e metallografiche e dal 2014 Direttore Tecnico di IIS SERVICE (società di consulenza e assistenza tecnica di IIS). Ha collaborato a commissioni presso Ministero LL PP, UNI (SC3 Ingegneria Strutturale Ponti) e IIW. È membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Ingegneri di Genova. Docente in moltissimi corsi di IIS per Ingegnere Internazionale di Saldatura e promotore del progetto IIS di Ispezione Basata sul Rischio delle strutture per la viabilità. È autore di diverse pubblicazioni tra le quali il libro Integrità Strutturale delle Costruzioni Saldate edito dall’Istituto italiano della Saldatura nel 2016. (da Ingenio).