Ing. Paolo Giussani, Ing. Valentina Guerra, Prof. Ing. Paolo Rigone | Studio di Ingegneria Rigone, Milano

In ambito prevenzione incendi, le facciate continue sono regolamentate dalla lettera circolare n. 5043 del 15 aprile 2013 emanata dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica “Guida per la determinazione dei requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili” e dalla più recente Regola Tecnica Verticale n.13 (RTV.13) per le facciate degli edifici civili, emanata con D.M. 30 marzo 2022 a corredo del Codice di Prevenzione Incendi. L’articolo entra nel merito degli aspetti che caratterizzano l’interazione tra incendio e facciate continue. L’approfondimento è condotto sia sotto il punto di vista della corretta progettazione e realizzazione del giunto che si crea tra la testa del solaio e il piano della facciata, sia in riferimento alla fascia, detta “parafiamma”, che realizza la separazione tra due compartimentazioni adiacenti messe in comunicazione dalla facciata continua stessa. Le norme tecniche di riferimento per la verifica dei requisiti di resistenza al fuoco delle facciate continue si differenziano a seconda che la facciata debba essere integralmente (incluso vetrazioni) o parzialmente (solo nelle fasce di separazione del compartimento) resistente al fuoco. In accordo ai dettami legislativi, le facciate continue (curtain wall) devono soddisfare gli obiettivi di sicurezza antincendio, noti come la propagazione interna, la propagazione esterna e la caduta. Il soddisfacimento dei tre obiettivi di salvaguardia è perseguibile tramite il raggiungimento di determinate prestazioni di resistenza e reazione al fuoco della facciata e dei suoi componenti, prescritte dalla Lett. Circ. n.5043 e dalla RTV.13. L’articolo presenta inoltre alcuni approfondimenti in merito ai sistemi curtain wall detti a doppia pelle, in particolare laddove la presenza di uno strato di ventilazione naturale, o meccanica, introduce ulteriori requisiti restrittivi di resistenza al fuoco e di reazione al fuoco (facciate a doppia pelle ventilata).

1. Introduzione
Il Regolamento Prodotti da Costruzioni (Regolamento UE n. 305/2011)
indica la sicurezza in caso d’incendio come uno dei sette requisiti base delle opere da costruzioni. In particolare, il Regolamento UE n. 305/2011 definisce tale requisito nei seguenti termini:

“Le opere di costruzione devono essere concepite e realizzate in modo che, in caso di incendio:
a. la capacità portante dell’edificio possa essere garantita per un periodo di tempo determinato;
b. la generazione e la propagazione del fuoco e del fumo al loro interno siano limitate;
c. la propagazione del fuoco a opere di costruzione vicine sia limitata;
d. gli occupanti possano abbandonare le opere di costruzione o essere soccorsi in altro modo;
e. si tenga conto della sicurezza delle squadre di soccorso.”

In sostanza, gli obiettivi di progettazione della sicurezza al fuoco si basano su due criteri generali di fondo:
• impedire o ritardare la propagazione del fuoco;
• garantire il salvataggio delle persone e limitare i danni materiali.[…]

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche n. 2/2024

Paolo Rigone
Laureato in Ingegneria Civile nel 1989 presso l’Università degli Studi di Pavia, è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia dal 1990. Dottore di ricerca in ingegneria ergotecnica edile presso il Politecnico di Milano nel 1995. Dal 2007 è Professore associato di Architettura Tecnica presso il Politecnico di Milano e titolare della cattedra di Progettazione dell’involucro edilizio presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura. Dal 1989 è partner di Studio di Ingegneria Rigone e dal gennaio 2000 è direttore tecnico di UNICMI – Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti. Esperto in materia di tecnologie dell’involucro edilizio con particolare riferimento al settore delle facciate e della tecnologia dell’involucro edilizio. È attivo in diverse commissioni e gruppi di lavoro normativi, sia a livello nazionale ed internazionale, alla definizione delle norme tecniche con particolare riferimento al settore dell’involucro edilizio. È autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di tecnologia dell’involucro, edilizia ospedaliera, gestione dei processi edilizi, manutenzione e qualità in edilizia, project management, applicazione delle norme ISO 9000, gestione qualitativa di microambienti ospedalieri, controlli sulla patologia dei sistemi edilizi.

Paolo Giussani
Laureato in Ingegneria dei sistemi edilizi presso il Politecnico di Milano, è iscritto all’Ordine
degli Ingegneri della Provincia di Milano. Collabora con l’ufficio tecnico UNICMI svolgendo attività di consulenza nel settore delle facciate continue e dei serramenti, supporto alle attività di progettazione e costruzioni, assistenza tecnica e consulenza alla predisposizione di gare d’appalto, redazione di capitolati speciali di natura prestazionale per involucro opaco, serramenti metallici, coperture vetrate, facciate continue e facciate ventilate. Nel 2014 inizia una proficua collaborazione con Studio di Ingegneria Rigone svolgendo il ruolo di Façade Engineer nelle attività legate alla progettazione, direzione lavori e consulenza in materia di involucro edilizio. Si occupa di audit ed expediting presso aziende produttrici di sistemi di facciate continue, vetrerie e prove di laboratorio. Dal 2016 è cultore della materia al corso di progettazione dell’involucro edilizio, laurea magistrale in ingegneria dei sistemi edilizi presso il Politecnico di Milano. Paolo è un dottorando del dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e ambiente costruito (ABC) presso il Politecnico di Milano (2023) svolgendo ricerca nel campo dell’involucro edilizio con l’impiego di materiali compositi con l’integrazione di tecnologia fotovoltaica (BIPV).

Valentina Guerra
Laureata in Ingegneria dei Sistemi Edilizi nel 2018 presso il Politecnico di Milano con una tesi dal titolo «Riqualificazione energetica di edifici residenziali del secondo dopoguerra attraverso il pannello prefabbricato EASEE: analisi e risoluzione dei principali aspetti tecnico-progettuali», è iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. Dal 2018 collabora con l’Ufficio Tecnico UNICMI (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro e dei serramenti – ex UNCSAAL) in cui svolge principalmente attività di consulenza tecnica, didattica e redazione di documenti tecnici e linee guida UNICMI, unitamente all’attività normativa in ambito UNI, CEN e ISO. Collabora inoltre con lo Studio di Ingegneria Rigone, nell’ambito di attività legate al supporto della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e assistenza alla direzione lavori in interventi relativi all’involucro edilizio.