Emidio Nigro è stato eletto Direttore del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura (DiSt) dell’Università “Federico II” di Napoli, per il triennio 2024-2027, alla prima votazione, con ampia maggioranza (67 voti su 84 votanti).
Il professore Emidio Nigro è ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il DiSt ed è titolare degli insegnamenti di “Tecnica delle Costruzioni 1” per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile,
“Strutture Speciali e Progetto di Strutture Resistenti al Fuoco” per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica, “Sicurezza Strutturale Antincendio di Edifici per Processi Industriali” per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica.
Ha ricoperto vari ruoli gestionali in Ateneo, tra cui quelli di Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica (dal 2018) e di Componente del Comitato Direttivo del CESMA (dal 2020).
Svolge attività di ricerca scientifica nel settore dell’Ingegneria Strutturale ed è autore di tre monografie, di alcuni capitoli di libri a diffusione nazionale o internazionale e di oltre 400 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali e internazionali o in atti di convegni scientifici. Alcuni temi di ricerca (teorica e sperimentale) riguardano la resistenza al fuoco delle strutture e l’approccio ingegneristico per la sicurezza strutturale antincendio, analisi non lineare e problemi di progettazione di strutture in c.a. e composte acciaio-calcestruzzo, valutazione, rinforzo e adeguamento di strutture in c.a. ed in muratura con tecniche innovative, verifica strutturale di rivestimenti in calcestruzzo di tunnel soggetti ad azioni eccezionali, valutazione della vulnerabilità di ponti soggetti ad incendio.
Tra i numerosi progetti di ricerca scientifica e applicata sono presenti attività di collaborazione con il CERN di Ginevra, RFI (Rete Ferroviaria Italiana), il Dipartimento della Protezione Civile, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Fa parte di varie Commissioni tecniche, pre-normative e normative di organismi e associazioni nazionali e internazionali, tra cui CEN TC-250 (Eurocodici strutturali), CNR, ACI Italy Chapter, fib, ECCS, Rilem. E’ coordinatore del Gruppo di Lavoro UNI/CT 021/GL01 (Progettazione strutturale contro l’incendio) nell’ambito della Commissione Ingegneria Strutturale.