Home › Forum › Discussioni Generali › Webinar: FATICA NELLE STRUTTURE IN ACCIAIO (2. Edizione) – 22 e 29 novembre 2024
Taggato: Vortex shedding
- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 settimane, 1 giorno fa da Soffietti Michele.
-
AutorePost
-
-
23 Novembre 2024 alle 15:00 #22182
Usate questa discussione aperta nel Forum CTA per porre domande di chiarimento e/o approfondimento ai relatori del webinar.
-
26 Novembre 2024 alle 10:27 #22226
Buongiorno,
Per calcolare la fatica dovuta al vento su un portale stradale in acciaio (di cui allego un’immagine), ho alcune difficoltà a comprendere come affrontare il problema. Potreste fornirmi un esempio pratico su come impostare il calcolo? Nello specifico:- Come si determina lo spettro temporale delle raffiche e come si traduce in sollecitazioni cicliche per gli elementi strutturali?
- Qual è il procedimento per stimare il numero di cicli significativi di carico legati al vento su base annua?
- Come si gestiscono i dettagli costruttivi, come saldature o giunti bullonati, nel contesto della verifica a fatica?
- È possibile avere un esempio numerico, anche semplificato, per chiarire come procedere, ad esempio partendo da un determinato carico di vento e traducendolo in sollecitazioni di fatica secondo l’Eurocodice 3 o normative applicabili?
Grazie mille
Cristina Bonesi
-
26 Novembre 2024 alle 10:36 #22227
<p>Buongiorno,</p><p>sarebbe possibile avere la registrazione della lezione del corso?</p><p>Grazie mille</p><p>Gabriele Lorenzoni </p>
-
26 Novembre 2024 alle 10:43 #22231
Buongiorno,
purtroppo non è possibile distribuire le registrazioni dei webinar, per problemi di privacy.
Vengono invece distribuite le relative slide.
Un cordiale saluto,
Benedetto Cordova
-
-
26 Novembre 2024 alle 11:31 #22242
Buongiorno,
- è possibile avere l’elenco completo dei testi consigliati dai relatori in entrambe le giornate?
- verranno inviate le slides degli interventi degli stessi relatori?
Grazie mille
Marco Ciriani
-
27 Novembre 2024 alle 14:53 #22251
Buongiorno,
volevo fare una domanda in merito alle azioni derivanti dai fenomeni di distacco vortici.
L’azione del distacco vortici è stata determinata nella presentazione secondo l’EN 1991-1-4 Annex E e valutata come un’unica forza statica equivalente applicata nel baricentro della lunghezza di correlazione valutata nel primo modo di vibrare della struttura.
La formulazione riportata nell’Eurocodice (form E.6) prevede una forza distribuita lungo l’altezza proporzionale alla massa variante lungo l’altezza m(s) e alla forma del modo di vibrare i-esimo Øi(s). Interpretando letteralmente tale equazione la forza dovrebbe a mio avviso agire su tutta l’altezza della struttura. Tale approccio è seguito anche da alcuni software commerciali specifici per i camini.
Esiste una qualche riferimento normativo o qualche documentazione di riferimento che definisca in modo chiaro come poter valutare queste forzanti e/o che giustifichi la valutazione attraverso una forza statica equivalente?
Ne approfitto per farvi i complimenti per l’elevato contenuto tecnico dei Vostri corsi e della vostra rivista.Cordiali saluti
- Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 3 giorni fa da amministrazione@lab275.it.
-
29 Novembre 2024 alle 16:12 #22257
Buongiorno
vorrei avere un chiarimento in merito al dettaglio dei pioli tipo Nelson che nelle nostre NTC non prevede il ramo orizzontale per la definizione della tensione a vita illimitata
grazie
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.