Ing. Giovanni Costa, Ing. Leonardo Balocchi, Ing. Enrico Zambella
Steel Project Engineering S.r.l. – Livorno, Italia
L’opera di scavalco della stazione ferroviaria di Thionville e del fiume Mosella ha una lunghezza totale di circa 309 m ed è composta da due impalcati staticamente indipendenti. Il primo impalcato “C0-P2” si sviluppa su due campate di 34 e 52 m per una lunghezza totale di 86 m con un raggio di curvatura di 50 m. L’impalcato “P2-C7” ha un andamento rettilineo su 5 campate (58+42+39+48,5+34 m) per una lunghezza di 222 m. La piattaforma ha una larghezza di circa 16 m, con i 7,00 metri centrali dedicati al passaggio dei BUS, una pista ciclo-pedonale larga 5,00 m e un marciapiede largo 2,45 m. La sezione trasversale alta 1,89 m è costituita da un cassone pluricellulare in sezione mista acciaiocalcestruzzo. La soletta superiore, collegata mediante pioli Nelson alle travi, è realizzata in calcestruzzo armato di spessore 27 cm e ed è stata gettata in opera su predalle metalliche all’interno del cassone e, esternamente, su predalle in calcestruzzo sostenute da remi in acciaio al passo 3,3 m dei diaframmi. L’impalcato P2-C7 è stato varato di punta su rulliere mentre l’impalcato C0-P2 è stato sollevato dal basso con Gru cingolata di elevata portata.
1. DESCRIZIONE DELLE OPERE
Il nuovo ponte di Thionville scavalca le linee ferroviarie SNCF e la Mosella e fa parte della creazione del BRT (Bus Rapid Transit) per conto dell’Unione dei trasporti urbani misti Thionville-Fensch (SMITU). Tenendo conto degli spazi liberi imposti dalla ferrovia e dall’alveo fluviale scavalcato, è stato deciso di realizzare un impalcato in soluzione mista composto da una sezione metallica con fondo chiuso a sostegno di una soletta collaborante in calcestruzzo armato. La soletta in cemento armato è gettata su predalle metalliche autoportanti nella parte centrale e su predalle in calcestruzzo per i due sbalzi esterni al cassone di impalcato. Gli apparecchi di appoggio, secondo consuetudine progettuale francese, sono tutti realizzati in elastomero armato con guide laterali metalliche ad eccezione dei dispositivi anti-sollevamento previsti sull’impalcato in curva C0-P2 e che verranno descritti nel successivo paragrafo. Le spalle e le pile sono di tipo tradizionale in cemento armato, con fondazioni profonde su pali.
La Steel Project Engineering è stata incaricata della Progettazione Esecutiva dell’impalcato metallico e del relativo progetto di varo e sollevamento. I lavori sono iniziati nel gennaio 2022, la struttura è stata completata e collaudata staticamente nell’estate del 2024 ed entrerà in servizio entro la fine dello stesso anno (figura 1). […]
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