Ing. Giovanni Costa, Ing. Leonardo Balocchi
Steel Project Engineering S.r.l. – Livorno, Italia

I capannoni a copertura delle Power Unit della nuova centrale idroelettrica sul Nilo Azzurro in Etiopia (G.E.R. DAM Project) sono costituite da due tipologie di struttura metallica staticamente indipendente: due blocchi Erection Bay e otto Power House sulla sponda destra, mentre sulla sponda sinistra sono presenti cinque Power Unit ed un solo blocco Erection Bay. Ciascuna unità strutturale copre una superficie di circa 4400 m2, con uno sviluppo in direzione longitudinale per 52-60 m ed una larghezza di circa 27 m; ogni unità strutturale è caratterizzata da sei portali trasversali principali, disposti ad interasse variabile da 6,50 m a 13,00 m; ogni portale trasversale presenta una copertura reticolare che raggiunge i 27 m di altezza. Le colonne a baionetta fungono anche da supporto delle vie di corsa per il funzionamento di due carroponti da 500 t di portata cadauno.

DESCRIZIONE DELL’OPERA
La Grand Ethiopian Renaissance Dam, detta GERD (figura 1), è una diga a gravità in corso di costruzione dal 2012 sul fiume Nilo Azzurro, nella regione di Benishangul-Gumuz in prossimità del confine est dell’Etiopia con il Sudan (figura 2). L’impianto è stato concepito per una capacità di produzione elettrica annua di 15.700 gigawatt ed una volta completata sarà la più grande centrale idroelettrica in Africa, nonché la settima più grande al mondo. Lo sbarramento che sostiente il nuovo bacino artificiale sarà costituito da una diga a gravità in cemento rullato compattato dell’altezza di circa 170 m e di sviluppo longitudinale di 1780 m, reallizato per collegare le due pareti rocciose preesistenti intorno all’alveo del Fiume Nilo; le opere idrauliche sono completate da una diga a gravità con riempimento in roccia alta 50 m e di sviluppo longitudinale pari a circa 5000 m, come si può vedere dalla immagine di inquadramento della figura 3 con la nomenclatura delle diverse parti strutturali della diga.
Ai piedi della diga principale, ai fianchi del canale di scarico che reimmette nel fiume Nilo le acque del bacino, sono situate le due centrali idroelettriche che ospitano rispettivamente 6 e 7 generatori a turbina. Le centrali idroelettriche sono ospitate in due edifici di grande estensione longitudinale,…[…]

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche n. 2/2023.

Lascia un commento