Jose Fernandes,
Product Manager Corrosion Protection Hempel Spain
Riccardo Tognaccini
Business Development Manager Hempel Italy
Mattia Tomasini
Sales Manager Infrastructure Hempel Italy

Nel campo dell’ingegneria civile, la corrosione rappresenta una sfida costante che richiede continua ricerca e sviluppo nei metodi di protezione per garantire la durabilità e l’integrità strutturale delle infrastrutture. I primer allo zinco attivato rappresentano un notevole avanzamento nelle strategie di mitigazione della corrosione. A differenza dei primer tradizionali, i primer allo zinco attivato proteggono attivamente dalla corrosione tramite vari meccanismi e facendo sì che tutto lo spessore del rivestimento contribuisca alla protezione, migliorando così la resilienza e la longevità delle strutture protette. Questa ricerca mette in evidenza l’efficacia dei primer allo zinco attivato attraverso rigorosi test in diverse condizioni ambientali, dimostrando una resistenza e una durabilità alla corrosione esemplari. I primer allo zinco attivato offrono notevoli risparmi sui costi del ciclo di vita riducendo la necessità degli interventi di manutenzione e migliorando l’affidabilità delle risorse, allineandosi con gli obiettivi di sostenibilità e promuovendo una manutenzione delle infrastrutture più rispettosa dell’ambiente. L’adozione dei primer allo zinco attivato fornisce una soluzione completa alle sfide della corrosione, fornendo alle infrastrutture una maggiore durabilità in accordo con una gestione ambientale responsabile.

1 INTRODUZIONE
La corrosione è una vera e propria sfida nell’ingegneria civile, che minaccia la longevità e la sicurezza delle strutture in acciaio. L’acciaio, pur essendo rinomato per la sua resistenza e versatilità, è altamente suscettibile alla corrosione quando è esposto all’ambiente. I metodi tradizionali di protezione dalla corrosione, come l’applicazione di pitture e rivestimenti convenzionali, sono stati utilizzati come approcci di base ma, a seconda della tecnologia, possono presentare limiti nell’efficacia a lungo termine e alla loro resistenza in relazione alle condizioni ambientali.
L’introduzione di primer allo zinco attivato rappresenta un progresso significativo nelle strategie di mitigazione della corrosione. Questi primer sono progettati per fornire una maggiore resistenza alla corrosione inibendo attivamente i processi di corrosione. A differenza dei rivestimenti tradizionali che si basano principalmente sulla creazione di una barriera tra l’acciaio e l’ambiente, i primer allo zinco attivo incorporano una tecnologia brevet- tata che combina zinco, sfere cave di vetro e un attivatore proprietario per attivare tre metodi di protezione dalla corrosione: l’effetto barriera, l’effetto galvanico e l’effetto inibitore per una protezione superiore dell’acciaio sottostante.[…]

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche n. 1/2025.