Massimo Majowiecki, Stefano Pinardi, Giovanni Berti, Elisa Sammarco, Giuliano Aloisio, Monica Mingozzi
MJW Structures

Il nuovo Egyptian Army Stadium è stato costruito nella Egypt International Olympic City in Cairo, Egitto. La capacità dello stadio è di 93’000 posti coperti con una superficie di copertura pari a 45.000 m2. Il progetto dell’edificio rispetta i requisiti necessari per ospitare la fase finale dei mondiali di calcio e include inoltre una pista di atletica secondo gli standard IAAF per le competizioni internazionali. Il concept architettonico ha portato a un elemento iconico che caratterizza lo skyline del luogo. La struttura è composta da un anello circolare di funi supportato da 32 piloni che sorreggono la copertura a forma di onda composta da 64 travi reticolari radiali. Questo schema statico permette di unire l’efficienza con il valore esteticorichiesto dal cliente, in accordo con le precedenti esperienze progettuali del team MJW Structures. Ogni tensostruttura radiale è composta da una colonna principale, due tiranti esterni, una fune portante e una stabilizzante collegate all’anello di funi interno. Le travi reticolari radiali sono supportate dalle colonne sul lato esterno e dalla tensostruttura sul lato interno. Fin dalle prime fasi del concept strutturale è stata valutata la procedura di big lift della tensostruttura e il comportamento aerodinamico della copertura e delle funi è stato testato nella galleria del vento RWDI a Milton Keynes (Regno Unito).

1. INTRODUZIONE
Il nuovo complesso Capital Sport City si trova nella parte sud-occidentale della città del Cairo, lungo l’asse est-ovest della strada Ain El Sokhna, attraversando la Strada Anulare Regionale. L’area di intervento, ancora in fase di sviluppo, è stata scelta per la realizzazione del villaggio sportivo per la nuova capitale.
Il progetto fa parte di un piano di sviluppo in corso più ampio che include la realizzazione di varie strutture all’interno del complesso della nuova città sportiva, circondate da una rete stradale principale e collegate alla città e alla futura rete ferroviaria. Il progetto proposto è integrato nel masterplan generale, che è stato precedentemente progettato delineando la futura conformazione di quest’area, focalizzata sulla versatilità dello stadio e delle sue varie attività correlate.
Il piano di sviluppo generale per il complesso della città sportiva definisce la posizione di una serie di strutture sportive e attività ricreativesociali, che fanno parte di un sistema unico legato all’allenamento amatoriale e professionale, con il cuore rappresentato dallo stadio di calcio e atletica che può ospitare sino a 93.000 spettatori (figura 1). […]

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche n. 4/2024.