Ricordiamo con affetto il caro Prof. Luca Sanpaolesi de Falena, professore emerito di Tecnica delle Costruzioni, deceduto nel mese di luglio di quest’anno.
È stato un solido punto di riferimento per l’intero settore delle Costruzioni. Nel corso della sua lunga attività scientifica ha diretto importanti ricerche teoriche e sperimentali, molte delle quali finanziate dalla Comunità Europea.
Il Prof. Sanpaolesi è stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università di Pisa dalla sua istituzione, nel gennaio 1997, all’ottobre 2003. Il principale settore nel quale è stato impegnato è quello delle indagini sperimentali sulle strutture, in particolare su strutture in acciaio e su strutture prefabbricate, nel settore della fatica ad alto e basso numero di cicli, su strutture in cemento armato in zona sismica e su strutture prefabbricate.
Apprezzato e conosciuto a livello internazionale, è stato consulente di diversi Ministeri e ha collaborato o fatto parte di commissioni o gruppi di studio e ricerca in Italia e all’estero. Dal 2005 al 2013 è stato presidente dell’AICAP, Associazione Italiana per il Cemento Armato e Precompresso.
È stato presidente della Commissione del CNR per le norme sulle costruzioni in acciaio, vicepresidente della Commissione del CNR per le norme sulle costruzioni in cemento armato e vicepresidente della Commissione Ingegneria Strutturale dell’UNI. È stato a lungo membro esperto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e ha dato un contributo fondamentale all’ammodernamento delle Norme Tecniche delle Costruzioni.
Ha dedicato molte energie e molto interesse alle costruzioni in acciaio. Nella prima edizione sperimentale delle norme CNR-UNI 10011 del 1963 appariva come segretario della commissione. A questo documento Luca Sanpaolesi de Falena ha dedicato l’interesse di una vita di studioso.
Dal 1974 al 1976 è stato Presidente del CTA – Collegio Tecnici dell’Acciaio, anni in cui curò l’organizzazione del Congresso Biennale dell’associazione che si tenne a Firenze. Ha pubblicato alcuni articoli di ricerca sulla rivista Costruzioni Metalliche.
In ambito internazionale, come componente della delegazione italiana nell’ambito del CEN/TC250, ha dato un impulso decisivo allo sviluppo degli Eurocodici.
Ha fatto parte del Comitato Internazionale per la Salvaguardia della Torre di Pisa, che ha predisposto il progetto di consolidamento e, una volta conclusi i lavori, è stato membro del Comitato di Sorveglianza della Torre.
Il CTA esprime il proprio cordoglio alla sua famiglia.
(Foto da ilnuovocantiere.it)