Alberto Piaia | Ingegnere strutturista, DMA Progetti s.r.l.
Alberto D’Occhio | Ingegnere edile e Direttore tecnico, Gualini s.p.a.
Marco Bombonato | Ingegnere strutturista e fondatore di DMA Progetti s.r..l.

262 5th Ave. è un progetto avveniristico che sorgerà in una delle località più famose del mondo, ovvero la 5th Avenue di Manhattan, New York. A capo di questa impresa c’è GUALINI s.p.a., eccellenza italiana nel settore dell’involucro edilizio con sede in Costa di Mezzate, Bergamo. GUALINI s.p.a. fa parte del gruppo COSTIM s.r.l., holding fondata su società operative leader nel proprio settore. Per la parte di ingegneria statica e termica, GUALINI è stata affi ancata da DMA Progetti s.r.l., giovane società di ingegneri specializzati nei settori dell’involucro edilizio e delle infrastrutture, con esperienza pluriennale in progetti internazionali. 262 5th Ave. è un grattacielo residenziale con un’altezza di 260 m ed è situato poco a sud di uno dei simboli della città newyorkese, l’Empire State Building. Torre iconica sia per geometria sia per tipologie di facciate, presenta un rapporto altezza/base massimo di 22:1, permettendo così al 262 5th Ave. di entrare nella top list degli edifi ci più snelli al mondo. Gualini è responsabile della progettazione e della produzione di 16.056 m2 di involucro edilizio. Le grandi facciate vetrate poste a Sud e a Nord permetteranno ai residenti degli appartamenti di godere di alcune delle più belle viste di NYC, fra cui quella su Downtown, con l’iconico One World Trade Center. I restanti prospetti sono caratterizzati da differenti sistemi di facciata opaca: a Est, sulla 5th Avenue, si trova una facciata ventilata in alluminio con un caratteristico pattern corrugato, mentre a Ovest è presente una facciata ventilata dotata di pannelli fotovoltaici, simbolo di sostenibilità e impegno nella riduzione dell’emissione dell’operational carbon. Elemento distintivo di questo edifi cio è la parte terminale, che si presenta aperta su due fronti ed è rivestita con una facciata in alluminio sui lati verticali e in sommità con un fi lm dorato.

INTRODUZIONE
La torre 262 5th Ave sorgerà all’incrocio fra la 5th Ave e la W 29th St, nel quartiere denominato Nomad perché situato a nord del Madison Square Park, caratterizzato da edifici relativamente bassi, che consentiranno alla nuova costruzione, di notevole altezza, di spiccare e diventare un punto di riferimento, anche per la sua vicinanza all’Empire State Building (figura 1).
La geometria dell’edificio presenta una pianta di 20×12 m, che in virtù dell’altezza massima di 260 m determina una snellezza molto elevata, pari a 13:1 e 22:1 per le due dimensioni trasversali (figura 2). […]

Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche n. 2/2024.

Alberto Piaia
Ingegnere Civile, strutturista, lavora per DMA Progetti srl. La sua attività principale riguarda l’analisi strutturale di sistemi di facciata (vetro, alluminio, acciaio, GFRC) e di carpenteria metallica. Di recente ha ricoperto il ruolo di assistente alla didattica presso il Politecnico di Milano, approfondendo la valutazione della sostenibilità dell’involucro edilizio con approccio Life Cycle Assessment (LCA). In possesso di certificazione PMP®, si interessa anche di project management e di ottimizzazione dei processi di lavoro.

Alberto D’Occhio
Classe 1987, consegue la laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi presso il Politecnico di Milano e un Master di II livello in Project and Contract Management presso lo stesso ateneo. Iscritto all’albo degli ingegneri della provincial di Bergamo e all’anagrafe nazionale dei professionisti antincendio. Dal 2015 lavora presso Gualini S.p.a. come Façade Engineer. Dal 2023 ricopre il ruolo di Technical Director. Appassionato di Façade engineering per la coesistenza di estetica architettonica e complessità ingegneristica, collabora con università e istituti di ricerca su diversi progetti che riguardano progettazione integrata, sostenibilità e innovazione tecnologica.

Marco Bombonato
Nato nel 1990, consegue la laurea magistrale in Ingegneria Civile con indirizzo strutture a Padova nel 2015 (110/110). Iscritto all’ordine degli ingegneri di Rovigo con il numero 1367. Si occupa di strutture in acciaio, vetro strutturale e analisi di trasmissione del calore. Nel 2020 fonda, con altri due colleghi, la società DMA Progetti srl che si occupa di analisi strutturali e termiche nell’ambito dell’involucro edilizio e delle strutture civili ed industriali.