Ing. Daniele KOETTING, Ing. Niccolò REANO
SERTEC Engineering Consulting, Loranzè (TO), Italia
Ing. Ennio VALENTINO
Technical Specialist – Harpaceas S.r.l.
Nel presente articolo viene descritto il progetto di adeguamento strutturale per la realizzazione di un convitto annesso al polo scolastico unico di istruzione secondaria di secondo grado nel Comune di Verres (AO).
Dopo un inquadramento generale, in cui vengono descritte le opere strutturali in progetto, ci si sofferma sulle verifiche di resistenza al fuoco dei profili in acciaio impiegati per la realizzazione del telaio portante in acciaio interno. Viene dapprima mostrato il modello semplificato di riferimento previsto nella UNI EN 1993 -1-2:2005 (EC3), descritta la modalità di definizione degli isolanti e in ultimo le verifiche condotte.
1. PREMESSA
La resistenza al fuoco delle strutture rappresenta una misura di protezione il cui obiettivo è quello di garantire, in condizioni di incendio, un appropriato livello di sicurezza dell’intera costruzione in termini di prestazioni richieste.
Questo significa che ciascun elemento costruttivo resistente al fuoco riuscirà a garantire le prestazioni richieste, per un determinato tempo di esposizione agli effetti termici di un incendio, e l’insieme degli elementi costruttivi garantiranno la prestazione richiesta all’intera costruzione.
La determinazione della resistenza al fuoco di elementi strutturali di acciaio è limitata alla valutazione del solo requisito R di capacità portante in condizioni d’incendio. La determinazione del requisito suddetto può essere fatta mediante opportuni modelli di calcolo.
Detti modelli simulano le seguenti fasi:
• Riscaldamento di un elemento di acciaio, con o senza protezione, esposto all’azione termica di un incendio di riferimento;
• Decadimento delle caratteristiche meccaniche dell’acciaio associato al campo di temperatura raggiunto dopo un tempo t di esposizione;
• Verifica della stabilità dell’elemento di caratteristiche meccaniche variato, sottoposto alle azioni di progetto.
Quindi, le strutture in acciaio possono essere progettate per resistere al fuoco in diversi modi, tra cui l’isolamento termico. L’isolamento termico gioca un ruolo fondamentale nel proteggere l’acciaio dalle temperature elevate durante un incendio, poiché l’acciaio perde la sua resistenza strutturale quando esposto a temperature elevate per lunghi periodi. […]
Leggi l’articolo completo su Costruzioni Metalliche n. 3/2024.